/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Design - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Design

Re.design Calabria

Re.design Calabria
Progetto di promozione e diffusione del design contemporaneo in Calabria
Museo Nazionale Reggio Calabria
  • Descrizione

    Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è uno dei più importanti musei archeologici d'Italia ed è attualmente in fase di restauro (fine lavori prevista per marzo 2011) in vista del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
    
La sperimentazione di Sensi Contemporanei si inserisce come un qualificato supporto per la definizione di  un progetto di identità visiva, segnaletica e orientamento al visitatore coerente con la tipologia di restauro e di allestimento che si sta realizzando.
    L’obiettivo, in tal senso, è rendere il Museo Nazionale di Reggio Calabria una realtà al passo, dal punto di vista dell’orientamento al visitatore, delle più significative esperienze museali presenti e operanti a livello nazionale e internazionale. Fare in modo così che possa diventare un esempio di intervento per la qualità della sua ri-qualificazione: dal progetto architettonico al sistema espositivo, alla sua identità visiva, agli elementi di lettura, all’infografica, al sistema di comunicazione in senso esteso.
    Il progetto di Re.design è molto ampio e comprende una serie di interventi mirati tra cui la creazione di un portale web che possa rappresentare una vera e propria piattaforma informativa e creativa. E che possa poi costituire la base per un portale informativo permanente sul design e la creatività.
    Il portale sarà un luogo di promozione attiva e di coinvolgimento e avrà un’elevata pervasività attivando, fin da subito, tutti i canali necessari per avviare il dibattito (social network, blog, etc.), in modo trasparente e istantaneo, sia con il mondo scolastico (che deve essere sensibilizzato), sia con il sistema professionale di area, ma anche nazionale e internazionale, e naturalmente verso tutti i soggetti- direttamente e indirettamente- coinvolti nel progetto.

Canali

  •      
© 2024 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design