Sensi Arti Visive
- Area tematica: Sensi Arti Visive
- Regione: Calabria
L'Arte di Sensi: itinerario archeologico contemporaneo - Calabria
Vibo Valentia,
2010
- Descrizione
L’archeologia è per la Calabria una risorsa di indiscussa centralità , sia sul piano culturale sia per l’attrattiva turistica dei siti archeologici. Obiettivo del progetto è trovare un punto di incontro tra l’antico e il contemporaneo, collegando i temi e i luoghi antichi con i linguaggi della contemporaneità.
Uno degli inteventi del progetto è Valentia Sensibile, presentato nel marzo del 2010, il cui obiettivo è proprio quello di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio vibonese, attraverso il linguaggio espressivo dell’arte contemporanea e l’elaborazione di una mappa culturale del territorio.
La videoambientazione, curata da Studio Azzurro, raccoglierà testimonianze, ricordi e memorie e restituirà i valori della memoria dei luoghi e delle comunità. La “ricognizione narrativa” partirà dalla Città di Vibo Valentia e si sposterà verso il massiccio del Poro e, dal lato opposto verso est, sul versante delle Serre calabresi. Attraverso i racconti si costruiranno delle mappe culturali del territorio che restituiranno la trama dei suoi segni identitari: la mappa della passione e della nostalgia; la mappa dei luoghi e del tempo; la mappa dell’oblio e della riscoperta. L’opera sarà la prima della collezione permanente del Complesso di Santa Chiara.