Sensi Architettura e Urbanistica
- Area tematica: Sensi Architettura e Urbanistica
- Regione: Abruzzo
Restauro e recupero di Villa Delfico - Abruzzo
- Descrizione
L'intervento di architettura Restauro e recupero di Villa Delfico si inserisce nell'ambito del programma Qualità Italia di Sensi Contemporanei il cui obiettivo è promuovere la diffusione dei concorsi di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
L'area di intervento è l’ex Villa patrizia che si trova oggi in una zona semicentrale, nella fascia compresa tra il Corso Umberto e la “Strada Parco”, distante circa km 1,1 dal centro cittadino e circa km 4,5 dal centro di Pescara.
Tale complesso immobiliare della fine dell’800 è costituito dall’ ex “Villa Delfico” composta di un pianto seminterrato, da un piano rialzato, da un primo piano e da un piano di copertura con annesse aree circostanti e limitrofe sulle quali originariamente esistevano 3 corpi di fabbrica oggi demoliti e un’area verde di circa 10mila mq.
L’obiettivo quindi dell’Amministrazione è quello di creare in un’area particolarmente congestionata dal traffico un polo culturale inserito in un’area verde attrezzata da poter proporre alla comunità locale come un’alternativa qualificata di socializzazione.