Sensi Architettura e Urbanistica
- Area tematica: Sensi Architettura e Urbanistica
- Regione: Abruzzo
Ex-Aurum - Abruzzo
- Descrizione
Obiettivo dell’intervento è restituire alla città un contenitore culturale, l’edificio più maestoso ed elegante della città acquisito dal Comune di Pescara nel 2003, che possa divenire un contesto di promozione e diffusione di eventi e idee per avvicinare la collettività al mondo dell’arte.
Riportare l’Ex Aurum alla vita signifi ca restituire alla città un monumento, un contenitore culturale che possa favorire l’accesso della collettività, e in particolare dei giovani, all’arte e alla cultura in generale, valorizzando le potenzialità insite in un edifi cio denso di storia e di suggestione qual è l’Ex Aurum.
Un nuovo spazio capace di diventare un vivace contesto di promozione e diffusione di eventi e di idee, in cui vengano stimolati la creazione e il dialogo interculturale, la conoscenza e la sensibilità artistica e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
L’ubicazione dell’edifi cio in un contesto naturale e culturale quale è la Pineta Dannunziana, costituisce un punto di forza per un intervento che porta all’individuazione di un tassello importante in un circuito individuabile come percorso dannunziano e che si pone come alternativa culturale in una città già ricca di eventi, manifestazioni e iniziative culturali di elevato spessore.
Il progetto è relativo alla predisposizione della conversione funzionale degli ambienti dell’edificio Ex Aurum (da produzione di beni materiali a produzione di idee, cultura e saperi).